intermediazione

Iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Associazione Culturale Formazione e Lavoro è  Agenzia per il lavoro, ovvero soggetto promotore autorizzato, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 276 del 2003 e accreditato nel territorio della Regione Siciliana (ex DDG n. 1279/2015), a erogare servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e servizi di supporto.

agenzia pers

Sosteniamo le persone nella formulazione del proprio percorso di crescita professionale e di ricerca del lavoro.

A chi cerca lavoro, a chi vuole orientarsi, a chi vuole migliorare la propria capacità di proporsi sul mercato del lavoro, a chi vuole mettere a fuoco le proprie attitudini, capacità e aspettative per elaborare un progetto professionale individuale, proponiamo un’offerta di servizi integrati capaci di soddisfare le diverse esigenze.

Rivolti a differenti tipologie di utenza (giovani in cerca di prima occupazione, adulti che vogliono o devono intraprendere un percorso di cambiamento professionale, soggetti beneficiari di ammortizzatori sociali o di mobilità, donne che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro), i nostri servizi prevedono:

  • Accoglienza e prima informazione;
  • Supporto all’elaborazione del curriculum vitae;
  • Bilancio di competenze;
  • Consulenza orientativa, finalizzata al miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni;
  • Raccolta dei curricula dei candidati;
  • Registrazione in una banca dati per favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
  • Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • Attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, destinati a inoccupati o disoccupati.

agenzia aziende

Alle imprese che vogliano servirsi di uno strumento efficace per la ricerca e la preselezione dei loro collaboratori, offriamo la garanzia di risposte tempestive e adeguate alle specifiche esigenze aziendali, grazie all’accurata valutazione e selezione e al costante aggiornamento dei profili professionali inseriti nella nostra banca dati.

Promuoviamo la realizzazione di stage e tirocini, che attiviamo anche su richiesta delle aziende, che, in base ai propri fabbisogni, vogliano conoscere e valutare candidati ai quali offrire l’occasione di un’esperienza formativa on the job, anche in vista di future eventuali collaborazioni professionali.

FOCUS TIROCINI

Crediamo nel ruolo del tirocinio quale strumento di politica attiva del lavoro capace di rappresentare una occasione concreta di incontro fra le aziende e quanti sono in cerca di un’occasione per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Promuoviamo e valorizziamo i tirocini come opportunità:

  • per l’Azienda ospitante, che ha la possibilità di formare un tirocinante e di testarne in progress le capacità professionali, anche in vista di un possibile futuro inserimento;
  • per il tirocinante, che può sperimentare una realtà lavorativa concreta, acquisire nuove competenze, incrementare la spendibilità dei propri titoli, valutare il proprio interesse e la propria attitudine verso i processi e il ruolo ricoperto.

Supportiamo le aziende fornendo informazioni sulla normativa di riferimento, sullo spirito della norma, sulle modalità operative e sulla documentazione necessaria.

Affianchiamo il tirocinante nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza del proprio profilo, così da poter definire con le aziende un progetto formativo personalizzato, e lo supportiamo durante il percorso.